Acome, Soluzioni per un mondo connesso Acome, Solutions
for a connected world

Soluzioni per un mondo connesso

Organizzazione

Per garantire agli utenti finali gamme di prodotti affidabili e ad elevate prestazioni, ACOME conduce una politica orientata verso le attività di ricerca e sviluppo. Consacra circa il 10% dell'organico e il 5% del fatturato a tale politica e realizza oltre il 25% dell'attività con prodotti nuovi.

   

I suoi team di ricercatori e ingegneri si sono inoltre distinti, a diverse riprese, come precursori nello sviluppo tecnologico dei fili e dei cavi, della fibra ottica, dei tubi di sintesi e dei sistemi associati, attraverso quattro assi di innovazione

  • la comunicazione,
  • il trasporto,
  • il comfort psicologico,
  • la sicurezza.

Marketing e ricerca: un'organizzazione trasversale

Marketing et Recherche

ACOME ha fatto dell'innovazione la propria priorità a tutti i livelli della catena produttiva. Le attività di Marketing strategico e di Ricerca e sviluppo sono così state raggruppate nella stessa direzione. La loro azione trasversale si esercita in stretto collegamento con le divisioni tecniche e marketing dei 3 centri di attività. Questi team controllano la performance globale del processo di ricerca e sviluppo di ACOME grazie a indicatori precisi.

Sviluppo delle competenze: il cliente al centro della riflessione

ACOME si è dotata di un dispositivo di controllo costante, normativo e tecnologico per comprendere e anticipare i bisogni dei clienti. La Direzione Strategie Ricerca e Tecnologia (DSRT) individua le competenze tecniche necessarie allo sviluppo di nuove professionalità che rispondano a tali aspettative.

L'approccio rivolto all'ecoprogettazione

Dal 2006, ACOME è impegnata in un approccio globale rivolto all’ecoprogettazione che integra l'analisi del ciclo di vita dei prodotti, i tassi di riciclabilità nonché gli indicatori di impatto ambientale. L'obiettivo: progettare prodotti innovativi che ottimizzino costi e performance.