Acome, Soluzioni per un mondo connesso Acome, Solutions
for a connected world

Soluzioni per un mondo connesso

Il dialogo

La trasparenza e la visibilità sono al centro delle preoccupazioni di ACOME. Dalla sua costituzione, la società ha saputo sviluppare la comunicazione interna. Dando voce ai dipendenti, l'azienda approfitta della capacità di anticipazione di ogni collaboratore.

   

La voce dei dirigenti

Due volte all'anno, i soci ricevono una lettere che riassume gli ultimi avvenimenti della vita dell'azienda :

  • fatturato,
  • evoluzione dell'azienda,
  • sviluppo,
  • attività delle varie filiali di ACOME,
  • riassunto dei risultati delle votazioni, ecc.

Vengono affrontati diversi argomenti per far sì che ogni collaboratore abbia una visibilità ottimale sulla vita dell'azienda.

La voce dei dipendenti-soci

Poiché ogni dialogo sottintende un scambio, i dipendenti-soci hanno anche la possibilità di esprimersi in merito allo sviluppo della loro azienda. Ciò avviene quotidianamente, ad esempio, grazie alle isole di produzione disposte in ogni stabilimento. Si tratta di spazi dedicati ai dipendenti e soci che consentono loro di esprimere suggerimenti e partecipare così attivamente al continuo miglioramento delle condizioni di lavoro.


Su una scala più vasta, i soci beneficiano del diritto di voto all'assemblea generale. Influiscono così sulla linea politica adottata dall'azienda, designando i loro rappresentanti all'interno del consiglio di amministrazione, i quali a loro volta eleggeranno il presidente della società.