Acome, Soluzioni per un mondo connesso Acome, Solutions
for a connected world

Soluzioni per un mondo connesso

La gestione

Dalla sua creazione, ACOME adotta una politica di gestione basata sull'impegno e la responsabilità dei propri dipendenti. Il dialogo, la trasmissione di valori comuni sono fonti dello sviluppo perenne dell'azienda.

   

Tutti ne sono responsabili

Con l'adesione al Patto mondiale, ACOME ha consolidato i valori sociali che ha sempre fatto propri. Lo statuto di Società Cooperativa e Partecipativa (SCOP) consente di trasmettere la politica dell'azienda di generazione in generazione e con essa i valori dell'impegno, dell'eccellenza, della solidarietà e del rispetto.

Coordinamento e comunicazione

ACOME ha istituito nel 2000 un sistema di funzionamento basato sul principio dell'isola di produzione per garantire una direzione chiara delle unità e le migliori condizioni che assicurino di ottimizzare i costi, la qualità e i tempi nonché la protezione dell'ambiente. Al centro delle zone di produzione sono posti alcuni punti di informazione dedicati ai dipendenti. In questo modo vengono garantiti una comunicazione e un coordinamento efficaci dei team.

Nel 2006 sono stati instaurate nuove procedure di gestione e un'organizzazione su misura. Per migliorare le performance, i dipendenti-soci, accompagnati dal responsabile dell'isola di produzione, sono quotidianamente aggiornati sullo stato di avanzamento del processo di fabbricazione: performance di produzione in termini di qualità, costi, sicurezza, ambiente, ultime informazioni sulla catena produttiva, aggiornamento sui tempi da rispettare, ecc. Una trasparenza che consente il coinvolgimento collettivo e, da ultimo, garantisce la produttività dell'azienda.

La politica di gestione di ACOME in 3 punti

  • Un impegno a qualsiasi livello e sistemi di gestione che facilitano l'applicazione all'interno dell'azienda delle best practice per uno sviluppo sostenibile.
  • Sempre all'erta per anticipare l'evoluzione delle normative e facilitare la gestione dei rischi.
  • Un reporting efficace e reattivo per un miglioramento costante.